Gelato allo Skyr: non solo buono, ma anche ipocalorico
- Dott. Lucio Catalano

- 5 giu 2019
- Tempo di lettura: 1 min

Dal momento che tra pochi giorni entreremo ufficialmente nell'estate, ho ripreso a sperimentare qualche ricetta più fresca.
Già in questo post vi ho parlato dello Skyr, ottimo, ipocalorico e proteico yogurt islandese.
Su suggerimento di una mia paziente ho provato ad utilizzarlo come base per un gelato e il risultato è stato eccellente.
Ingredienti:
Skyr bianco 350 g
Panna per dolci 90 g
Latte parzialmente scremato 150 g
Zucchero 80 g
Il procedimento è molto semplice: in un pentolino mescolare zucchero e latte a fuoco basso, fino ad ottenere il completo scioglimento dello zucchero. Togliere dal fuoco e aggiungere la panna liquida e lo Skyr, mescolando fino ad ottenere un composto uniforme. Quindi porre tutto in una gelatiera fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Il gelato ottenuto avrà un delicato gusto allo yogurt, poco acido, che potrete consumare così com’è o magari con dei pezzetti di frutta o variegato con marmellata, caramello, cioccolato, granella di frutta secca e così via.
Però attenzione perché, ovviamente, più “condimenti” verranno aggiunti… più le calorie aumenteranno.
100 grammi di questo semplice gelato (senza variegature o topping), forniscono circa 136 Calorie e contengono 15,5 g di zuccheri, 5,2 g di grassi e 7,2 g di proteine.
A titolo di confronto, 100 grammi di gelato fior di latte confezionato mediamente contengono: 207 Calorie, 23 g di zuccheri, 11 g di grassi e 3,5 g di proteine.
Buon appetito!






Commenti