top of page

Salsina di IKEA


È tanto tempo che non scrivo sul blog, ma in questi anni è successo di tutto!

Finalmente oggi sono riuscito a scrivere qualcosa di nuovo e colgo l'occasione per suggerirvi una ricetta. Durante la pandemia, IKEA rese nota la ricetta delle sue polpette corredate della loro salsa, ricetta che provai immediatamente e che riuscì anche piuttosto bene

Per chi se la fosse persa, la ricetta della salsa è una preparazione facilissima e nonostante preveda l’utilizzo di burro e panna tra i suoi ingredienti, risulta particolarmente leggera e poco calorica, perfetta per accompagnare diversi tipi di carne e verdure (in forma di polpette o meno!).

Ovviamente trattandosi di un condimento a base di grassi animali, sarà bene usarla occasionalmente, tuttavia sarà sicuramente più leggera di molte altre salse in commercio che spesso sono preparate utilizzando grassi di scarsa qualità, anche se di origine vegetale.


Ma andiamo agli ingredienti:

- 40g di burro

- 40 g di farina

- 150 ml di brodo vegetale

- 150 ml di brodo di carne

- 110 ml di panna per dolci (non zuccherata e non montata)

- 2 cucchiaini di salsa di soia

- 1 cucchiaino di senape di Digione


In una piccola casseruola sciogliete il burro (senza farlo friggere!) e non appena è liquido aggiungete la farina e, sempre mescolando, fate cuocere un paio di minuti.

A questo punto, senza smettere mai di mescolare, aggiungete progressivamente i due tipi di brodo e infine la panna, la salsa di soia e la senape.

Una volta uniti tutti gli ingredienti dovrete semplicemente continuare a cuocere mescolando (lo so, l’ho già detto, ma non dovrete fermarvi proprio mai!) finché la salsa non si sarà addensata.

Se non avete la senape di Digione si può utilizzare una qualsiasi senape dal gusto deciso.

Potete giocare anche con la dose della salsa di soia in base al vostro gusto. Io per esempio amo metterne un cucchiaino in più perché mi piace il particolare tono di sapidità che dà ai piatti, diverso rispetto all’aggiungere del semplice sale.

Questa salsa fornisce circa 1/4 delle calorie di una classica maionese e quasi la metà di molte salse "light", quindi si tratta di un’ottima alternativa per condire carne e verdure in modo gustoso senza comunque esagerare con i grassi.

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page