Crema al cioccolato alternativa
- Dott. Lucio Catalano
- 28 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 gen 2021

Una delle classiche e più “dolorose” rinunce che pensa di dover fare chi comincia una dieta dimagrante è quella della crema spalmabile al cioccolato.
Iniziamo con lo sfatare questo luogo comune: se una dieta è ben bilanciata, anche se è dimagrante, può contemplare senza problemi il consumo di creme e marmellate nella giusta quantità.
Ma se si volesse trovare un’alternativa casalinga e più sana a una tradizionale crema industriale?
Per questo ho sperimentato una versione alternativa della crema spalmabile al cioccolato, buona e facile da preparare a base di… fagioli rossi!
Cioccolato e fagioli insieme? A prima vista potrebbe sembrare un’accoppiata bizzarra, ma i fagioli rossi hanno la caratteristica di avere un gusto tenue e leggermente dolce che ben si sposa con il sapore del cioccolato.
Ecco gli ingredienti:
100 g di fagioli rossi
100 g di cioccolato fondente (o diverso secondo i gusti).
10 g di olio di semi di arachidi o girasole (corrispondente più o meno a un cucchiaio)
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e unite il cucchiaio di olio, mescolando con delicatezza finché non sarà ben amalgamato. Versate poi il cioccolato in un frullatore, unite i fagioli e se li gradite anche aromi come vaniglia o cannella; frullate tutto fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia al punto giusto. Se dovesse essere troppo densa potete aggiungere un cucchiaio di latte.
La vostra crema è pronta!
Ricordate di conservarla in frigorifero perché è senza conservanti.
Se volete ottenere una consistenza più morbida e far sì che si addensi meno in frigorifero, potete utilizzare un cucchiaio d’olio in più (chiaramente le Calorie aumenteranno leggermente).
Dopo averla provata, visto l’ottimo risultato, ho pensato di fare un confronto tra questa crema fatta in casa e la più famosa delle creme al cioccolato spalmabili.
I valori per 100 g di crema ai fagioli sono:
370 Calorie
22 g di grassi totali
9,9 g di grassi saturi
22,7 g di zuccheri semplici
5,2 g di proteine
I valori per 100 g di Nutella sono:
539 Calorie
30,9 g grassi totali
10,6 g grassi saturi
56,3 g zuccheri semplici
6,3 g proteine
Il confronto non lascia dubbi: la crema ai fagioli ha circa il 30% di Calorie e grassi in meno, un po’ meno grassi saturi e meno della metà degli zuccheri semplici (che sono il vero flagello del nostro metabolismo). La Nutella sembrerebbe recuperare con un grammo di proteine in più, ma è davvero poca cosa considerando che una crema spalmabile non deve essere la fonte principale di proteine, soprattutto guardando la proporzione con grassi e zuccheri, gli elementi che più dobbiamo controllare maggiormente in questo tipo di prodotti.
Comments