top of page

L'hummus: buono, nutriente e... veloce!


Oggi voglio proporvi una ricetta velocissima da preparare, gustosa e perfetta sia come antipasto che come piatto unico: l’hummus. Hummus è una parola di origine araba che significa ceci, ingrediente principale per questo piatto, comune nel bacino del Mediterraneo e particolarmente apprezzato in Turchia, Grecia, Libano o Egitto. Nonostante sia una pietanza gustosissima, molto nutriente e semplicissima da preparare, in Italia è ancora poco diffusa.

Le ricette cambiano leggermente da paese a paese e da famiglia a famiglia, ma più o meno il procedimento è sempre lo stesso: ceci cotti, schiacciati o frullati, miscelati con spezie, aromi e con la tahina (o tahin) una sorta di salsa piuttosto densa e oleosa che si ricava dai semi di sesamo, nota anche come “crema di sesamo” o “burro di sesamo”, indispensabile per dare all’hummus il suo inconfondibile aroma. La tahina è facilmente reperibile anche nelle più comuni catene di supermercati ed esiste in due varianti, bianca e nera (a seconda del tipo di sesamo con la quale è stata prodotta). Io personalmente preferisco quella bianca.

Il risultato sarà una crema golosissima, ottima sia da sola che accompagnata da pane, piadine, crostini, verdure crude o cotte e così via. È ricca di proteine, ferro, acido folico, manganese, potassio, magnesio, tocoferolo e acidi grassi polinsaturi provenienti dall’olio d’oliva, vitamina B-6 e fibre.

Come detto pocanzi, la preparazione è estremamente semplice e se il tempo è poco, si possono anche usare dei ceci in scatola.

Ecco le dosi per 250 g di ceci cotti:

  • 250 g di ceci

  • 2 cucchiai di tahina (ogni volta che si apre il barattolo, prima di prelevare la dose necessaria, mescolare bene partendo dal fondo del contenitore, perché la parte oleosa tende a separarsi dalla parte più solida)

  • succo di un limone (la quantità dipende dal gusto personale)

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

  • 1/2 spicchio di aglio (anche questo può essere regolato seconda dei gusti)

  • cumino

  • prezzemolo

Alcune ricette prevedono anche un pizzico di peperoncino, paprica o varianti del prezzemolo come menta, coriandolo, basilico o salvia.

Gli ingredienti vanno posti in un robot da cucina e lavorati fino ad ottenere la cremosità desiderata. Se dovesse risultare troppo corposo, si può aggiungere un po’ di acqua di cottura dei ceci. Una volta nel piatto si potrà guarnire con un filo d’olio e altre erbe aromatiche.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali: 100 g di hummus forniscono circa 160 Calorie, 9 grammi di proteine e 12 g di grassi (di origine vegetale).

Una porzione di hummus accompagnata con pane e dei vegetali (cotti o crudi) costituisce un ottimo pasto alternativo, saziante, leggero ed equilibrato.



262 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page