top of page

I 10 cibi salva dieta che non dovrebbero mai mancare in cucina


Molto spesso, quando si cerca di fare un’alimentazione sana, i problemi di tutti i giorni, il lavoro e la fretta mettono i bastoni fra le ruote e inevitabilmente fanno scivolare in un vortice di piatti pronti: pollo arrosto e patatine, pasta precotta, pizza, o peggio ancora prodotti industriali, molto spesso estremamente ricchi di grassi e poco nutrienti ma rapidi da preparare come pesce panato, contorni già pronti troppo oleosi o ricchi di patate, pizza surgelata e così via.

Riempire il freezer di questa tipologia di “cibi veloci” lascia pensare che, quando il tempo per cucinare scarseggia, sia impossibile riuscire a mantenere una sana alimentazione o perdere qualche kg, creando la classica situazione “vorrei mangiare meglio, ma con i miei ritmi non ci riesco”.

Non è così.

Infatti, proprio alcuni cibi conservati e surgelati possono correre in aiuto quando il tempo è tiranno, poiché non tutti i “cibi industriali” sono nemici della dieta.

La prima regola quindi, è fare una spesa intelligente. Ecco un elenco di 10 tipi di cibi di emergenza che non dovrebbero mai mancare a casa quando il tempo è poco ma non si vuole sacrificare una sana alimentazione.

  1. Minestroni surgelati: possono essere ottimi sia insieme alla pasta o al riso per il pranzo, sia la sera a cena come contorno, quando non abbiamo altri vegetali in casa. Molti sono pronti in soli 10-15 minuti.

  2. Broccoli, fagiolini, verdure grigliate o altri vegetali surgelati: sono degli ottimi contorni, anche questi pronti in circa 10 minuti, al vapore o a microonde, il tempo di una doccia.

  3. Merluzzo o altro pesce surgelato senza panature: il pesce surgelato ha il vantaggio di potere essere cotto anche senza essere stato scongelato e può essere condito con gli aromi preferiti, per insaporirlo senza dover usare troppo olio o sale.

  4. Fette di pollo, tacchino o maiale congelate: si possono comprare fresche e surgelarle già divise in porzioni. Uscendo dal freezer la quantità necessaria la mattina, prima di andare al lavoro, per ora di cena saranno scongelate, pronte per essere messe sulla piastra ed essere nei piatti in 10 minuti. Anche in questo caso, gli aromi sono ottime soluzioni per non eccedere con olio e sale.

  5. Fiocchi di latte: si tratta di un alimento molto ricco di proteine e povero di calorie, utile se vogliamo aggiungere un po’ di proteine al pranzo o per una cena veloce (sempre insieme a verdure e frutta).

  6. Uova: estremamente versatili e veloci da preparare, possono essere mischiate per esempio a un minestrone rimasto dalla mattina (ben scolato) o altri tipi di verdure. Per non eccedere con i tuorli, se si vuole preparare una porzione più abbondante, si possono utilizzare due uova intere e due albumi.

  7. Tonno, sgombro o salmone in scatola, al naturale o grigliati: utilissimi se si vuole preparare un piatto unico, per esempio con lattuga (anche confezionata, se non c’è il tempo di prepararne una fresca), carote, mais e fagioli. Insieme a un po’ di pane e della frutta, si otterrà un’ottima cena completa, nutriente e rapida da preparare.

  8. Legumi in scatola: molti sono diffidenti nei confronti dei legumi in scatola. Si tratta semplicemente di legumi raccolti, cotti in acqua e sale e inscatolati senza conservanti. Sono una fonte di proteine vegetali rapida e poco costosa, si possono consumare sia freddi che caldi, comodi per rinforzare un’insalata o un minestrone surgelato.

  9. Condimenti leggeri pronti: preparare in casa dei sughi leggeri e surgelarli a porzioni può essere un’ottima idea. Se a pranzo avrete bisogno di un piatto di pasta veloce, si potrà scongelare una porzione di sugo a microonde mentre la pasta cuoce.

  10. Frutta: non servono commenti. Deve sempre essere disponibile, sia a pranzo che a cena, o per uno spuntino veloce; è molto importante seguire la stagionalità e cercare di variare spesso.

Riassumendo: legumi e pesce in scatola, condimenti per la pasta, carne, pesce e verdure surgelate, uova e frutta. Basta poco per riuscire a proteggere la nostra alimentazione anche nei periodi di lavoro intenso o di grandi impegni.

326 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dott. Lucio Catalano

Medico Chirurgo - Specialista in Scienza dell'Alimentazione

327 992 3916

dottluciocatalano@libero.it

Via Rapisardi 23, Palermo

© 2020 by ILIKEFOOD!

bottom of page