top of page

Pesto di broccoli


Oggi voglio proporvi una ricetta, sperimentata proprio pochi giorni fa, per un ottimo condimento leggero che può essere utilizzato con la pasta, il riso o anche spalmandolo sul pane se si preferisce.

Si tratta di un pesto alternativo a base di broccoli (che a Palermo vengono chiamati “sparacelli”).


Ingredienti:

  • circa 300 g di broccoli

  • un paio di cucchiai d’olio

  • 40 g circa di parmigiano

  • qualche foglia di basilico

  • un po’ di sale.

Il procedimento è molto semplice: per prima cosa sbollentare i broccoli (si possono utilizzare anche quelli surgelati per fare prima), e successivamente mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare. Se dovesse risultare troppo denso potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Se si desidera un gusto più ricco, si può aggiungere un po’ di cipolla soffritta (per le proporzioni di questa ricetta consiglio di non aggiungerne più di mezza per non coprire il gusto dei broccoli). In questo caso basterà utilizzare i 2 cucchiai d’olio per soffriggere la cipolla e poi mettere sempre il tutto nel mixer.

Ricordiamo sempre, quando si prepara un soffritto, di fare attenzione a non bruciare l’olio facendolo fumare, in modo da evitare di produrre sostanze nocive per la salute.

Regolate di sale secondo il vostro gusto (senza eccedere) e il gioco è fatto.

Con questa quantità si possono condire tranquillamente 2-3 piatti di pasta.

Le Calorie? Relativamente poche, circa 120 Calorie per 100 g. Per avere un’idea basta metterlo a confronto con due condimenti medi non troppo calorici: 100 g di sugo alle vongole forniscono circa 160 Calorie mentre 100 g di ragù ne contengono circa 130.


112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page