top of page

Pane soffice fatto in casa


Oggi voglio proporvi la ricetta per fare in casa dell’ottimo pane soffice, dalla consistenza simile a quella del pan brioche, ideale per accompagnare la prima colazione e ottimo per fare degli hamburger in casa.

Le dosi per ottenere circa 1,5 kg di pane sono:

  • 900 g di farina integrale (in alternativa potete usare una farina di tipo 0) possibilmente da grani antichi siciliani (noterete la differenza)

  • 60 g di olio di semi di arachidi

  • 45 g di zucchero grezzo (solo per una questione di gusto, in alternativa potete usare quello bianco)

  • 12 g di sale

  • 450-480 ml di acqua

  • 2 bustine di lievito di birra disidratato

Per l’impasto potete procedere a mano o con una impastatrice planetaria.

L’unico consiglio importante è quello di scaldare leggermente l’acqua (deve essere appena tiepida) e dividerla in 3 bicchieri, nei quali scioglierete separatamente zucchero, sale e lievito.

Iniziate ad impastare la farina con l’olio, poi aggiungete l’acqua con lo zucchero e successivamente quella con il lievito, infine il bicchiere che contiene acqua e sale.

Dovrete lavorare l’impasto per circa 10 minuti così che alla fine risulti ben elastico ma non appiccicoso.

Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete poco alla volta piccole quantità di farina (non più di un cucchiaio per volta, aspettando che venga ben inglobata dall'impasto), se invece dovesse essere troppo secco (si capisce perché tende a dividersi in grossi grumi) aggiungete un po’ di acqua (come per la farina di prima, un cucchiaio per volta e osservando come reagisce l’impasto).

Fate riposare l’impasto per 15 minuti circa e successivamente dividetelo in pagnotte dando la forma che preferite, ponendole direttamente sulla teglia (rivestita di carta da forno), che andrà in forno, considerando che alla fine della lievitazione saranno aumentate di volume.

Fate lievitare le pagnotte per altri 40-60 minuti e poi infornatele in forno non ventilato a 220° C.

Sfornatele quando saranno ben dorate (ci vorranno circa 20 minuti).

Provate, e scoprirete che è davvero molto facile!


Adesso, facciamo come al solito qualche calcolo sui valori nutrizionali del nostro prodotto casalingo.

100 grammi del nostro pane ci forniranno mediamente: 250 Calorie, 3,2 g di zuccheri semplici, 4 g di grassi, 7,4 g di proteine e 0,8 g di sale.

Confrontiamolo con il pane soffice di una nota marca: 100 g di quest’ultimo forniranno mediamente 258 Calorie, 8,4 g di zuccheri semplici (!), 3,9 g di grassi, 8,7 g di proteine e 1,25 g di sale.

Dal confronto salta fuori sicuramente una buona notizia, il pane per colazione industriale (almeno quello del confronto) non è, tutto sommato, cattivo dal punto di vista alimentare.

L’unico appunto si può fare sul contenuto di zuccheri e di sale che risultano decisamente più alti rispetto alla nostra ricetta e in linea di massima non conosciamo la qualità delle farine che sono state utilizzate.

La mia personale conclusione è che il pane fatto in casa, risulta sicuramente più sano di quello industriale. Ciò nonostante, tra le varie marche più o meno note, se ne possono trovare alcune che fanno prodotti validi.

Fate attenzione soprattutto al contenuto di zuccheri semplici che dovrebbe essere il più basso possibile: per 100g, la quantità di zucchero ideale non dovrebbe superare i 4 grammi, e il contenuto di sale non dovrebbe superare 1 g.

Buon appetito!


108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page