top of page

Colazione alternativa: i pancakes


Chi si ricorda delle frittelle di Nonna Papera, quelle che spesso preparava per Paperino e i nipoti alla fattoria?

Quelle soffici frittelle altro non sono che pancake, soltanto che all'epoca in Italia non erano ancora conosciuti con il loro vero nome.

Si tratta di un piatto estremamente semplice da realizzare, ottimo se vogliamo una colazione alternativa e leggera.

Per circa 10 pancake occorrono pochissimi ingredienti:

  • 170 g di farina (circa una tazza da 250 ml)

  • 240 g di latte (la stessa tazza ma piena di latte)

  • 1 uovo

  • circa mezza bustina di lievito per dolci (ma si possono fare anche senza)

  • un pizzico di sale.

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti aiutandovi con una frusta: dovrebbe risultare un impasto poco denso, quasi liquido.

Riscaldate un po’ una piastra liscia e antiaderente (se è di buona qualità non dovrete neanche ungerla; in caso contrario, strofinate un pezzetto di burro sulla superficie per ungerla appena).

Con l’aiuto di un mestolo o un cucchiaio da insalata, versate delicatamente l’impasto sulla piastra.

Con ogni dose verrà un pancake da circa 10-12 cm di diametro.

Appena vedrete spuntare delle bollicine sulla superficie, vuol dire che si sarà rassodato e potrete girarlo e farlo cuocere dall’altro lato.

La cottura è molto rapida, circa 1 minuto per lato, tuttavia, a seconda della dimensione della padella e del fornello, questi tempi possono variare leggermente, quindi monitorate la cottura per trovare il vostro tempo ideale.

I pancake tradizionali vengono conditi con lo sciroppo d’acero e burro, ma si possono utilizzare anche miele, marmellata, frutta, panna, gelato o creme spalmabili.

Grazie alla loro versatilità sono dei dolci che possiamo gestire facilmente, dalle loro declinazioni più dietetiche usando il semplice sciroppo d’acero o la marmellata, ad altre meno ipocaloriche usando crema al cioccolato o panna, considerando anche soluzioni intermedie, come frutta a fettine e miele.

Il pancake è di per sé un dolce piuttosto leggero: quelli tradizionali forniscono circa 170 Calorie per 100 g, in pratica circa 80 Calorie a pancake, farcitura esclusa, ma su internet circolano varie ricette di pancake light che invece, calcolatrice alla mano, spesso hanno più calorie di quelli tradizionali!

Come spesso accade, le ricette classiche sono anche le migliori… buon appetito!

270 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page