top of page

Le patate NON contengono lattosio!


Qualche giorno fa un’amica mi ha rivolto una domanda particolare: “Le patate contengono lattosio? Perché il medico di famiglia le ha vietate a mio suocero a causa della sua intolleranza al lattosio?”

Sfatiamo subito questo mito.

Vegetali, ortaggi e tuberi NON contengono lattosio!

Il lattosio è lo zucchero contenuto nel latte ed è composto dall'unione di due molecole più piccole, glucosio e galattosio.

Per digerirlo utilizziamo un enzima, chiamato lattasi, che è in grado di spezzare questo legame liberando così le molecole di glucosio e galattosio.

Gli intolleranti al lattosio hanno un deficit di lattasi che impedisce loro di frammentare (e quindi di digerire) correttamente il lattosio, per questo devono evitare i cibi che lo contengono, ovvero latte e molti suoi derivati (ma non tutti).

Adesso, avete mai visto una melanzana allattare amorevolmente un piccolo melenzanino? Penso proprio di no: le melanzane non producono latte e non contengono lattosio.

Quindi gli intolleranti possono mangiare tranquillamente tutti i vegetali, ortaggi e tuberi che desiderano.


Ciò nonostante, sul web si possono trovare elenchi di verdure, ortaggi o tuberi da evitare per gli intolleranti al lattosio, fra le quali patate, funghi, spinaci, cipolle, e broccoli.

Come mai? Perché circola questa bufala?

Per due motivi:

  1. Perché in natura in effetti, esistono alcune piante in grado di produrre sia glucosio che galattosio. Tuttavia, queste piante non sono in grado di metterli insieme per formare il lattosio (la zucchero che provoca i malesseri negli intolleranti), quindi in realtà non hanno nessuna controindicazione.

  2. Esistono alimenti vegetali trasformati che possono contenere lattosio. Per esempio il purè di patate industriale a volte contiene latte in polvere (e quindi lattosio), cosa che può avere alimentato la bufala che sostiene che le patate contengano lattosio.

In conclusione, chi è intollerante al lattosio può mangiare vegetali, ortaggi e tuberi freschi cucinati in casa senza alcuna preoccupazione, ma deve sempre guardare con attenzione le etichette dei prodotti confezionati per verificare se il lattosio figura come ingrediente aggiunto.

1.889 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page