top of page

Muffin o plumcake fatti in casa vs industriali


Oggi voglio proporvi una ricetta facilissima per fare in casa degli ottimi plumcake o muffin, ideali per sostituire le classiche merendine, o se semplicemente abbiamo voglia di un dolce semplice.

Ecco gli ingredienti:

  • 250 g di farina 0 (o integrale)

  • 180 g di zucchero (bianco o grezzo è lo stesso, scegliete in base al gusto)

  • 150 g di burro (non usate la margarina che è composta da grassi vegetali idrogenati… il peggio del peggio)

  • 4 uova medie

  • 2 arance medie (succo e scorza grattugiata)

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 5 g di sale

Sciogliete il burro mettendolo un paio di minuti nel forno a microonde a media potenza (in mancanza del forno potete usare un pentolino, ma attenzione a non farlo friggere): deve essere liquido ma non serve che sia troppo caldo.

Montate lo zucchero con le uova fino a ottenere un composto molto spumoso e aggiungete i 5 g di sale, sempre montando.

A questo punto aggiungete il succo d’arancia e il burro, sempre continuando a montare.

Infine aggiungete, poco alla volta, la farina e il lievito setacciati e la scorza d’arancia grattugiata.

Montate ancora per un paio di minuti.

Quando il composto è omogeneo mettetelo negli stampi per muffin o plumcake e infornatelo a 170° C per circa 25 minuti.

Trascorsi 20 minuti controllate la cottura con uno stecchino. Se esce asciutto sono pronti.

Quella appena descritta è una ricetta “normale”, ovvero non ha alcuna pretesa di essere dietetica, si tratta pur sempre di un dolce. Perché proporla, quindi?

Perchè facendo il confronto tra plumcake fatti con questa ricetta e quelli di una notissima marca, seppur di ottima fattura perché non contengono olio di palma e hanno veramente pochi ingredienti, le sorprese non sono mancate.

Partiamo dalle calorie: per 100 g di prodotto, quelli industriali ne hanno 393, quelli fatti in casa 327. Una bella differenza.

Ma le sorprese non sono finite, infatti quelli industriali forniscono anche 17 grammi di grassi, 6,2 grammi di proteine e circa 1,2 grammi di sale; quelli fatti con le nostre mani invece forniscono 15,8 grammi di grassi, ben 7,7 g di proteine e meno della metà del sale: solo 0,5 g.

Ecco una tabella riassuntiva:


Plumcake confezionato Plumcake fatto in casa

Calorie 393 327

Grassi 17 15,8

Proteine 6,2 7,7

Sale 1,2 0,5

La cosa più interessante è che abbiamo ottenuto un dolce con meno calorie, meno grassi, più proteine e quindi con un indice glicemico più basso, ma senza usare una ricetta studiata per essere “light”, ma una semplice e normalissima ricetta base da pasticceria, con l’enorme vantaggio che possiamo scegliere gli ingredienti che preferiamo. La differenza sembra minima, ma provate a immaginarla proporzionata e distribuita su tutta la nostra alimentazione quotidiana…

In conclusione, pur essendo il plumcake industriale in esame un prodotto relativamente buono, ancora una volta viene superato dalla sua controparte realizzata a casa, dimostrando che cucinare i cibi a casa è la soluzione da preferire tutte le volte che possiamo.

Buona merenda!











625 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page