top of page

Polpette vegetariane


Avete un amico vegetariano a cena? O volete semplicemente provare qualcosa di diverso?

Ecco un’idea per delle ottime polpette vegetali!

Ingredienti:

500 g circa di patate

2 carote medie

2 zucchine

1 cipolla

1 melenzana

1 peperone

200 g di scamorza

2 uova

sale q.b.

Olio

Pangrattato

Farina


Per prima cose pulite le verdure e lessate le patate e le carote. Quando saranno pronte tagliate sia le patate che le carote a pezzetti piccoli, non preoccupatevi se le patate tendono a disfarsi.

In una padella mettete un paio di cucchiai d’olio e fate rosolare per bene il peperone, le zucchine, la melenzana e la cipolla, il tutto tagliato a pezzetti piccoli (potete aiutarvi con un robot da cucina), salando a piacere (senza esagerare!), stando attenti a non bruciare tutto.

A questo punto mettete sia le verdure saltate che le patate e le carote in una grande ciotola e impastate il tutto aggiungendo le 2 uova e la scamorza tagliata a dadini e le spezie che più preferite.

Aggiungete anche un bel cucchiaio di farina e del pangrattato che servirà anche per assorbire l’umidità in eccesso (ma non troppo, altrimenti l’impasto diventerà secco), quindi dovrete aggiungerlo un po’ a occhio, dato che le verdure non sempre rendono alla stessa maniera.

Alla fine otterrete un composto sufficientemente denso da potere essere modellato a forma di polpette o se preferite, hamburger.

Le polpette devono riposare una mezz’ora in frigorifero dopodiché possono essere passate nell’uovo, nel pangrattato e successivamente fritte o cotte al forno (in quest’ultimo caso bastano 20 minuti circa a 180° C).

100 g di queste polpette forniscono circa 130 Calorie e se le desiderate ancora più leggere, potete non aggiungere il formaggio. In questo caso le Calorie scendono a circa 90.

Personalmente preferisco la versione con il formaggio perché tutto sommato si tratta di un piatto abbastanza leggero e completo, che contiene proteine (formaggio e uova), carboidrati (patate e pangrattato), grassi (olio d’oliva e uova) e anche fibre, vitamine e sali minerali (verdure).

Buon appetito!

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page