top of page

Biscotti alla panna


Questi biscotti possono essere un ottima alternativa ai biscotti alla panna industriali che in realtà, di panna ne contengono ben poca, mentre sono ricchi di oli e grassi vegetali…

Per ottenere circa 1,2 kg di biscotti servono:

600 gr di farina bianca tipo 00

260 gr di zucchero

400 gr di panna fresca

Una bustina di lievito per dolci

Aroma di vaniglia

Un pizzico di sale

Ecco come procedere: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito e il sale e mescolateli con un cucchiaio in modo che siano ben miscelati.

Successivamente, aggiungete poco a poco la panna con l’aroma di vaniglia e impastate il tutto, finché avrete ottenuto una massa liscia, compatta ma ben modellabile.

Se dovesse risultare troppo umida aggiungete un po’ di farina, se invece fosse troppo secca aggiungete un po’ di latte. Attenzione: le aggiunzioni, vanno sempre fatte in piccolissime quantità. Per esempio, se la pasta si presenta un po’ umida e appiccicosa, anche un solo cucchiaio di farina potrebbe essere sufficiente ad aggiustarla.

Una volta ottenuta la pasta, infarinate un ripiano e spianatela fino ad avere uno spessore di poco meno di 1 cm.

A questo punto potete sbizzarrirvi: ritagliate la pasta con le vostre formine preferite, altrimenti un metodo più sbrigativo è quello di tagliare la pasta a rettangoli usando un coltello o una rotella per pizza, o ancora una per ravioli per dare l’effetto zig zag.

Ricoprite il fondo della teglia con la cartaforno così da non doverla imburrare, disponete i biscotti distanti tra loro almeno 1 cm (in cottura gonfieranno un po’), e fateli cuocere per circa 20 minuti a 180° C, ma potrete lasciarli qualche minuto in più a seconda del livello di cottura che preferite.

Non fatevi ingannare dal fatto che al momento di sfornarli risulteranno leggermente morbidi: una volta freddi, raggiungeranno la classica consistenza.

Questi biscotti forniscono circa 380 Calorie per 100 gr. Non sono poche ma è giusto così, dopo tutto si tratta di dolci. Tuttavia avrete una bella sorpresa quando scoprirete che i biscotti alla panna di una nota marca reperibile in tutti i supermercati, forniscono circa 480 Calorie per 100 g (e con molta meno panna…)!

Ancora una volta, una ricetta “tradizionale” e semplice dà un risultato più leggero rispetto all’analogo prodotto industriale, senza necessariamente essere “light”.

Inoltre, preparandoli in casa potrete personalizzarli liberamente, ad esempio aggiungendo della cannella all’impasto o delle scaglie del vostro cioccolato preferito, o ancora potete provare a farli con della farina integrale.

Buona colazione a tutti!

111 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page