top of page

Vellutata di zucca


Nonostante l’estate stenti a lasciarci, l’autunno è ormai inoltrato e con lui, la stagione delle zucche

Oggi parliamo di quest’ottimo ortaggio, dalle mille proprietà benefiche e poco calorico (come quasi tutti gli ortaggi).

La zucca non è stata sempre presente in Italia e le origini della sua coltivazione sono incerte.

E' originaria dell’India e si pensa che possano essere stati i fenici a portarla per primi qui da noi, più di 3000 anni fa, ma la varietà più nota, quella con la quale si fanno le lampade per Halloween, è stata introdotta in Europa nel XVI secolo, dopo la scoperta dell’America.

La zucca è un ortaggio ricco di antiossidanti, ma anche calcio, potassio e fosforo; inoltre essendo molto ricca di fibre, ha un ottimo potere saziante e tende a regolarizzare l’intestino.

Ma, come cucinarla?

Esistono moltissime ricette a base di zucca, sia dolci che salate. Quella che voglio proporvi è estremamente semplice.

Avrete sicuramente notato, nel settore surgelati dei supermercati, le vellutate alla zucca già pronte.

La maggior parte sono ottime e non contengono alcun conservante nocivo, niente da ridire, ma se volete provare a farla in casa si tratta di un procedimento abbastanza semplice.

Ecco gli ingredienti:

  • 1 kg di zucca già pulita

  • 1 grossa cipolla

  • Noce moscata

  • Sale e pepe

  • Olio extravergine d’oliva

  • Acqua calda o brodo vegetale

Mentre riscaldate l’acqua o il brodo, pulite e tagliate la zucca a pezzetti.

Tagliate la cipolla, soffriggetela con 3 cucchiai d’olio e dopo qualche minuto unite i pezzetti di zucca.

Coprite con il coperchio e fate cuocere circa cinque minuti abbassando un po’ la fiamma perché non si bruci.

A questo punto aggiungete un mestolo d’acqua (o brodo), mescolate un po’ e coprite di nuovo per altri 5 minuti sempre a fuoco basso.

Mentre cuoce, aggiungete la noce moscata secondo il vostro gusto e aggiustate di sale e pepe.

La cottura dovrà continuare finché la zucca non comincerà a sfaldarsi da sola. Controllatela ogni 5 minuti e, se risulta troppo asciutta, aggiungete acqua o brodo.

Quando la cottura sarà ultimata (in 20 minuti circa), a seconda della grana che vorrete dare alla vostra vellutata, potrete usare o meno un frullatore a immersione per far diventare la crema liscia e omogenea.

Infine aggiungete un filo d’olio prima di servire.

Ecco un piatto facile da preparare, buono e veramente poco calorico.

Una porzione avrà più o meno 150 Cal! Sono davvero poche.

Se preparate una cena costituita da una porzione di vellutata alla zucca, una fetta di pollo grigliata e ben condita, per esempio, con salvia e rosmarino (per renderla gustosa senza dover usare olio o impanatura), un frutto a piacere ed un panino da 50 g, vi garantisco che alla fine non avrete fame e avrete introdotto circa 550 Calorie, che per un pasto serale durante un regime dietetico, sono perfette.

Inoltre, se a cena vi dovesse avanzare un po' di vellutata, conservatela e usatela l'indomani per condire un risotto in maniera gustosa e assolutamente ipocalorica.

Adesso facciamo un paragone. Avete presente il piccolo cheeseburger di una nota catena di paninerie? Si quello piccolo piccolo che ha guardarlo fa tristezza e pensi che come minimo ne devi mangiare tre…ecco quello ha circa 300 Cal!

La morale è che molto spesso, quando si decide di fare una dieta, si rimane affamati perché si mangiano le cose sbagliate, cioè cibi che in pochissimo spazio danno effettivamente troppe calorie.

Per stare in forma non bisogna certo mangiare vellutata di zucca tutti i giorni, ma scegliere piatti intelligenti vi aiuterà a perdere peso senza soffrire inutilmente la fame!


P.s. Un ultimo consiglio. Soprattutto durante un regime dietetico, quando i vostri pasti sono pronti e dovete solamente metterli nei piatti, curate anche l'aspetto estetico. Scegliere un piatto particolare, disporre le verdure in maniera divertente...basta poco per dare anche all'occhio un po' di soddisfazione e per sentirsi più appagati anche psicologicamente!

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page