top of page

Crumble alle mele


Il crumble (che vuol dire sbriciolato) è un tradizionale piatto povero britannico che può essere fatto sia in versione dolce che salata.

Oggi vi propongo la versione dolce che ho sperimentato.

Ecco gli ingredienti per 8 persone:


Per la base

  • 4 mele

  • 50 g di zucchero

  • 1 cucchiaio abbondante di pinoli (se vi piacciono)

  • 3 cucchiai di uvetta (se vi piace)

  • Cannella (secondo il gusto)

Per la copertura

  • 100 g di farina bianca (ma potete provare anche quella integrale)

  • 100 g di zucchero

  • 100 g di burro

Per preparare la base, tagliate le mele a tocchetti e mettetele in una padella antiaderente abbastanza grande da poterle muovere agevolmente.

Spolveratele con lo zucchero e aggiungete i pinoli, l’uvetta, la cannella e un paio di cucchiai d’acqua.

Ponete la padella sulla fiamma viva e, sempre girando il tutto, fate caramellare le mele.

Capirete che sono pronte quando il liquido sul fondo comincerà a sfrigolare e addensandosi assumerà il classico aspetto bruno del caramello.

Le mele non dovranno essere necessariamente ben cotte, perché comunque verranno ulteriormente cotte nel forno con la pasta.

Mettete le mele da parte e preparate la pasta (il crumble vero e proprio) unendo la farina, il burro e lo zucchero, impastandoli in una ciotola direttamente con le mani.

La consistenza finale dell’impasto non dovrà risultare troppo umida (non dovrà essere compatta e simile alla plastilina) ma un po’ più secca, in modo che se lo stringiamo con le mani, tenda a sbriciolarsi un po’.

Se dovesse essere troppo umido, si potrà regolare aggiungendo un cucchiaio di farina per volta, impastando nuovamente, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Disponete le mele caramellate in una pirofila (o in piccole pirofile monoporzione, a seconda della preferenza) in modo da creare uno strato non troppo spesso.

A questo punto sbriciolate la pasta in modo che ricopra interamente le mele. La copertura risulterà così un po’ grossolana.

Ponete in forno già caldo a 200° C per circa 25 minuti.

Il dolce sarà pronto quando la pasta in superficie sarà di un bel colore dorato.

Servitelo tiepido e se volete, accompagnatelo con un po’ di gelato alla vaniglia o alla crema.

La versione più comune di questo dolce prevede l’utilizzo di mele o pesche, ma ci si può sbizzarrire utilizzando altra frutta o aggiungendo cereali, frutta secca o cioccolato, all’impasto da sbriciolare.

Ma adesso il momento che tutti aspettavate…le calorie!

Una porzione di crumble alle mele, accompagnata da una pallina di gelato, fornisce circa 400 calorie.

Così tante?

In effetti non sono “tante”, ma sono solo le calorie che potrebbe fornire mediamente un qualsiasi dolce a base di frutta e pasta frolla.

Ricordate che i cibi rovinano la nostra dieta solamente se li assumiamo in porzioni esagerate o nei momenti sbagliati della giornata.

Infatti, se abbiamo voglia di crumble e non vogliamo esagerare, possiamo organizzare la cena cucinando del pesce o della carne alla griglia con contorno di verdure, magari evitando di mangiare pane. In questo modo i carboidrati li prenderemo dal dolce e tutto sommato, la cena sarà equilibrata.

Se vogliamo proprio essere sicuri di smaltirlo, potremmo anche mangiarlo a pranzo e avremo ancora tutto il pomeriggio davanti per muoverci e “consumare”, per esempio programmando una mezz’oretta di corsa all’aria aperta.

Alla prossima!


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page