top of page

La bufala del limone che fa dimagrire


Come tante altre bufale riguardanti il cibo, periodicamente torna a galla quella dell’acqua e limone: circola infatti il consiglio di prendere l’abitudine di bere un bicchiere di acqua e limone (a volte calda) tutte le mattine per ottenere straordinari benefici di vario tipo.

Anche in questo caso si tratta di una grossa bufala.

Il limone è semplicemente un agrume, come le arance o i mandarini e, per quanto sia molto acido al gusto, cosa che forse trae in inganno, non ha alcuna capacità di influenzare il nostro metabolismo né di “bruciare” grassi.

Tuttavia gli estimatori di questa “tecnica” sostengono che un bicchiere di acqua e limone al mattino: dreni l’intestino, idrati, disintossichi, aiuti a combattere le infezioni e soprattutto, faccia dimagrire.

Ora analizziamo questi “vantaggi” uno alla volta:

  • drenare l’intestino: introdurre una bevanda, calda o fredda che sia, stimola lo svuotamento gastrico, perché attiva il cosiddetto “riflesso gastro-colico” che rende più semplice lo svuotamento delle ultime anse intestinali. Tuttavia qualsiasi bevanda o cibo, meglio se tiepido, può servire allo scopo, come per esempio il classico caffè della colazione;

  • idratare: un bicchiere di acqua e limone è idratante esattamente come una qualsiasi altra bevanda ricca di acqua e con pochissimi zuccheri, come una tisana, un tè… o un semplice bicchiere d’acqua;

  • disintossicare l’organismo: questo è un punto importante, perché molti frutti e vegetali periodicamente vengono considerati disintossicanti. Il termine intossicazione viene spesso usato in modo improprio, facendo credere che, con la dieta di tutti i giorni, sia possibile intossicarsi di chissà quali sostanze nocive che poi necessitano di metodi particolari per essere espulse. Quello che viene confuso con “intossicazione” non è altro che uno stato di sovraccarico del fegato e dell’apparato digerente che si verifica facilmente se si abusa di cibi grassi, alcolici e zuccheri. Per correre ai ripari è sufficiente, ma anche necessaria, una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e legumi. Un bicchiere di acqua e limone non è certo sufficiente per compensare un’alimentazione inadeguata e al contrario, non serve a nulla si sta già mangiando correttamente. Ovviamente le intossicazioni esistono, ma quelle vere si verificano in caso di abuso di farmaci o alcool, ingestione di funghi velenosi, inalazione di gas tossici, ecc. In questi casi si interviene con mezzi ben più aggressivi, efficaci e specifici di un bicchiere di acqua e limone;

  • combattere le infezioni: semplicemente, come altra frutta, contiene vitamine che aiutano l’organismo a funzionare correttamente, ma dire che il limone combatte le infezioni è come dire che una mela al giorno leva il medico di torno... insomma, fa bene, ma come tutto il resto della frutta;

  • fare dimagrire: qualcuno sostiene che la pectina, un addensante naturale, presente nei limoni, possa avere un effetto saziante e quindi favorire una dieta dimagrante. La pectina in realtà è presente in molti frutti, come per esempio le banalissime mele… che in realtà ne contengono molta più del limone. Cosa pensate vi sazierebbe di più? Una mela o qualche goccia di limone in un bicchiere d’acqua?

Il limone è un ottimo frutto, come tanti altri. Tuttavia è bene non abusarne perché se viene consumato da solo, spesso, in grosse quantità e a digiuno, l’acido citrico di cui è ricco alla lunga può danneggiare la mucosa gastrica e può avere anche un’azione erosiva sullo smalto dei denti.

In quantità normali possiede proprietà simili a quelle degli altri agrumi, ma non ha assolutamente alcuna proprietà specifica per quanto riguarda una sua azione disintossicante, dimagrante o drenante.

410 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page