top of page

La grande bufala della dieta alcalinizzante


Ascoltando dei discorsi al mare, mi è capitato di sentire parlare ancora una volta della dieta alcalinizzante, o dieta del pH.

Un signore decantava le lodi e i benefici di questa dieta che gli era stata suggerita da un amico in palestra.


Cosa c’è di vero? Possiamo veramente rendere il nostro corpo più acido o più alcalino?

I benefici apportati alla nostra salute sono reali o si tratta soltanto di suggestione?

Cominciamo subito con lo sfatare la parte principale della bufala: non possiamo assolutamente e in alcun modo alterare il pH del nostro corpo con l’alimentazione (per fortuna!).

Infatti, in condizioni normali il pH del nostro sangue varia entro limiti molto stretti, per la precisione tra 7,35 e 7,45. Oscillazioni al di sopra o al di sotto di questi valori possono facilmente essere letali.

Per questo motivo il nostro corpo possiede un efficientissimo sistema di regolazione del pH che consente di mantenere questo valore estremamente preciso, a prescindere da quanto ci si possa sforzare di mangiare cibi “acidificanti” o “alcalinizzanti”. Se così non fosse, basterebbe un cibo sbagliato per mandarci all’altro mondo.


Ma cos’è il pH?

Il pH in chimica non è altro che una scala utilizzata per misurare l’acidità o l’alcalinità di una determinata sostanza. Questa particolare scala va da 1 a 14, dove 1 esprime il massimo dell’acidità, mentre 14 il massimo dell’alcalinità.

Intanto precisiamo che acido non vuol dire cattivo e alcalino non vuol dire buono, ma sono semplicemente denominazioni di carattere chimico.

Per fare un esempio pratico, l’acido cloridrico è una delle sostanze corrosive più potenti in natura, e il pH di una sua soluzione può arrivare molto vicino a 1, eppure è un normale costituente dei nostri succhi gastrici. La soda caustica invece è una sostanza molto alcalina, una sua soluzione può arrivare a pH 14, tuttavia non bisogna farsi ingannare perché pur avendo pH 14 ed essendo “molto lontana” dall'acido cloridrico, risulta ugualmente nociva e può provocare gravi ustioni alla pelle.


Da dove nasce allora il mito delle doti benefiche e miracolose della dieta alcalinizzante?

Secondo la dieta alcalinizzante, i presunti alimenti acidificanti, cioè quelli da evitare o ridurre, sono carne, pesce, insaccati, latte e latticini, in genere i cibi grassi e proteici.

Gli alimenti alcalinizzanti, cioè quelli da preferire, sono invece prevalentemente frutta, verdura, legumi e cereali.

Quindi il succo della dieta alcalina è che per “alcalinizzare” (e quindi mantenere in salute) il nostro organismo dobbiamo mangiare più frutta, verdura, legumi, cereali e meno alimenti proteici, grassi, salati, industriali e conservati. Vedi un po’ che novità!

Sembrano proprio i classici principi della dieta mediterranea, vecchia di secoli e mai superata.

Le diete alcaline sono spesso associate a filosofie e discipline orientali di vario genere.

Tuttavia se riflettiamo, la dieta dei paesi dai quali provengono queste teorie è molto povera e si basa su cereali semplici, legumi, verdura, frutta e poche proteine animali e derivate.

Quindi queste “antiche” diete orientali non sono altro che la tipica dieta di determinate regioni del pianeta.


Qualcuno allora potrebbe dire: “Perché se la dieta alcalinizzante e la dieta mediterranea sono simili, non posso dire di fare la dieta alcalinizzante?”

La risposta è semplice: intanto perché la dieta alcalinizzante in pratica non esiste, poiché è basata su principi scientifici del tutto infondati, e poi perché continuereste ad alimentare la frottola venduta da molti santoni che il nostro benessere derivi dal pH del nostro sangue (o del nostro organismo) e che noi possiamo modificarlo con la sola alimentazione.


Morale della favola: se volete mangiare più frutta, verdura, cereali e legumi, riducendo nel contempo la carne e i cibi industriali, fatelo perché fa bene, perché arricchite la vostra alimentazione di preziosi elementi utili e perché riducete gli alimenti pericolosi. Ma non fatelo perché qualche guru vi ha detto che avete il sangue acido, perché è una grandissima sciocchezza ed è impossibile che ciò avvenga (se il vostro sangue diventasse acido, sareste morti prima di rendervene conto).

Non andate in giro dicendo che state facendo una dieta alcalinizzante perché non è vero.

State solo mangiando sano.

171 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page