top of page

Pane integrale fatto in casa


Contrariamente a quello che si crede, il pane è un prodotto molto facile da preparare in casa, molto più facile della maggior parte dei dolci.

Preparando il pane in casa avrete l’enorme vantaggio di potere scegliere gli ingredienti che preferite e di poterlo personalizzare secondo le vostre esigenze. Potrete farlo con più o meno sale, aggiungendo dei semi e/o dei cereali, utilizzando farina normale, integrale, di farro o di segale, o ancora potrete sperimentare miscele di varie farine fino a ottenere il gusto che desiderate.


In commercio potete trovare vari modelli di “macchine per il pane”, io stesso ne avevo una. Queste macchine però, hanno i loro svantaggi:

- non consentono alla pasta di lievitare liberamente;

- vincolano la forma della vostra pagnotta “a cassetta”;

- consentono di fare al massimo (e non sempre) 1 kg di pane.

L’unico vantaggio è che fanno tutto “da sole”…


Invece con il tempo, ho iniziato ad utilizzare l’unico elettrodomestico che personalmente penso serva davvero, cioè un’impastatrice da cucina. Questo per varie ragioni:

- l’impastatrice aiuta davvero a non infarinare tutta la casa e con un po’ di attenzione, sporcherete a malapena il piano da lavoro;

- la pasta potrà lievitare liberamente fuori dal contenitore;

- vi consentirà di dare al vostro pane la forma che più preferite.

Gli unici svantaggi sono che dovrete fare voi il passaggio della pasta dal contenitore alla teglia, infornarla e controllarne la cottura.

Non occorre che l’impastatrice sia un modello troppo grande, quella con il classico contenitore da 5 litri andrà benissimo e consente di preparare anche 2 Kg di impasto alla volta.


La ricetta che voglio proporvi la utilizzo ormai da tempo, è abbastanza equilibrata e con qualche accorgimento, può essere facilmente adattata a vari tipi di farina. Una variante che faccio spesso, prevede l’aggiunzione di semi di girasole, semi di zucca e semi di lino (due cucchiai per tipo, da miscelare alla farina prima di impastarla).

Ecco gli ingredienti:

500 g di farina integrale

200 g di acqua

100 g di latte (può essere sostituito anche da una pari quantità di acqua)

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

3 cucchiaini di zucchero

5-7 g di sale

1 bustina di lievito per pane/pizza


Come procedere

Unite farina, zucchero e lievito all’interno del contenitore dell’impastatrice.

Nel frattempo versate acqua e latte in un contenitore a parte e intiepiditeli leggermente, sciogliendovi dentro il sale: in questo modo il sale già sciolto nell’acqua, si distribuirà meglio nell’impasto.

A questo punto aggiungete la miscela di acqua e latte e i due cucchiai d’olio alla farina e avviate l’impastatrice.

Dovete impastare non più di 6-8 minuti (tempi più lunghi sarebbero inutili e anzi controproducenti per il risultato finale).

L’impasto deve avere una consistenza bella soda, un po’ come se si trattasse di una pasta modellabile; se vedete che tende a sfilacciarsi e appiccicarsi alle pareti dell’impastatrice, aggiungete un cucchiaio di farina, se invece notate che è secco e si spezzetta, aggiungete un cucchiaio d’acqua.

E importantissimo aggiungere sempre acqua o farina in piccolissima quantità, perché può bastare molto poco per aggiustare la consistenza dell’impasto.

Rivestite una o più teglie di cartaforno, quindi potete decidere di fare un’unica grande pagnotta o porzionare la pasta facendo delle palline e ottenendo così dei panini più piccoli, a voi la scelta.

Una volta che avrete posizionato la pasta (con la forma che preferite) nella teglia, dovrà lievitare per circa 2 ore (per ottenere una maggiore lievitazione, potete fare dei taglietti con un coltello ben affilato sulla superficie della vostra pagnotta -prima dell'inizio della lievitazione- l’effetto sarà anche decorativo).

Dopo la lievitazione potrete infornarli in forno già caldo a circa 180° C.

Il tempo di cottura è piuttosto variabile e dovrete trovare voi quello giusto. In linea di massima più la pagnotta è grossa più tempo le servirà per cuocere. Per esempio, una pagnotta unica da 1 kg cuocerà in circa 40-50 minuti, mentre dei panini da 100 g saranno cotti dopo 20 minuti circa.

Fate varie prove sinché non trovate il grado di cottura giusto per voi.

Una volta raffreddato potrete anche congelarlo (si conserva perfettamente) per utilizzarlo quando preferite.

100 g di pane realizzato seguendo questa ricetta forniscono meno di 250 Calorie e sono ricchi di fibre (se usate farina integrale).

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page