top of page

Chili e tortillas


Oggi voglio proporvi una ricetta estremamente semplice da realizzare, perfetta per quando vogliamo mettere d’accordo la dieta e una serata con gli amici: il chili.

Il chili è un piatto originario del Messico a base di carne, fagioli e spezie.

Chi ama la cucina etnica sicuramente l’avrà già assaggiato in qualche ristorante tipico e magari sa che esistono in commercio mix di aromi che consentono di prepararlo in casa.

Al contrario di quello che si possa immaginare, è un piatto gustosissimo ed estremamente semplice da preparare anche senza alcun preparato pronto.


Dosi per 5-6 persone

  • 700 g di tritato di maiale (nelle ricette originali si dovrebbe usare il manzo, ma dal momento che non mangio carne rossa, uso il maiale)

  • 500 g di fagioli rossi secchi (in alternativa potete usare 4 scatole di fagioli precotti)

  • 1 litro di salsa di pomodoro

  • 6 cucchiai d’olio circa

  • 2 cipolle grosse

  • 2 peperoni

  • Cumino

  • Paprika (dolce o piccante, secondo i gusti)

  • Peperoncino (o tabasco o entrambi…dipende dal grado di piccante che preferite)

Se decidete di preparare i fagioli in casa, per motivi di comodità consiglio di cucinarli prima (io di solito li preparo la mattina o il pomeriggio per la cena), indipendentemente dal chili, così da non avere troppe cose in cottura contemporaneamente.

Mettete a bagno i fagioli rossi. Dopo circa un paio d’ore scolateli, lavateli con un po’ di acqua fresca, riempite nuovamente la pentola e mettete a cuocere.

Non dimenticare di aggiungere un po’ di sale secondo il vostro gusto (io ne metto poco più di 1 cucchiaino per circa un paio di litri d’acqua).

Non appena l’acqua comincia a bollire abbassate la fiamma quasi al minimo e fate cuocere per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

I fagioli rossi hanno il pregio di cuocere velocemente quindi, dopo circa 1 ora assaggiate e, se hanno la consistenza che desiderate, togliete dal fuoco.


Adesso andiamo alla preparazione del chili vero e proprio.

In una padella o in un tegame antiaderente grande (almeno 30-40 cm di diametro) versate l’olio e mettete a rosolare la cipolla tagliata piccola.

Dopo qualche minuto aggiungete i peperoni e fate rosolare un altro paio di minuti.

A questo punto aggiungete il tritato e, mescolando in modo da sgranare bene la carne, fate cuocere finché tutta la carne non risulterà cotta.

Versate la salsa (una volta svuotata la bottiglia, versatevi all’interno quattro dita d’acqua, richiudetela, agitatela e poi versate l’acqua nel tegame).

Date una mescolata e aggiungete i fagioli. Sia che li abbiate cotti in casa, sia che abbiate scelto quelli in scatola, non scolateli troppo e fate in modo che abbiano un po’ della loro acqua di cottura e che quindi siano ben umidi.

Adesso è il momento degli aromi. Date una generosa spolverata di cumino e aggiungete paprika, peperoncino e/o tabasco secondo i vostri gusti.

Aggiustate il tutto aggiungendo un po’ di sale a piacere.

A questo punto fate cuocere a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, finché l’eccesso di liquido non sarà evaporato.

Quando il chili avrà una consistenza cremosa e uniforme, sarà pronto!


Dosi per 10 tortillas

500 g di farina bianca

240 g di acqua

6 cucchiai d’olio

4-6 grammi di sale (secondo il gusto).

Sciogliete il sale nell’acqua e impastate il tutto con l’olio e la farina (ovviamente se avete un’impastatrice fate prima!)

Appena avrà raggiunto una bella consistenza elastica, soda e non appiccicosa, prendete l’impasto e dividetelo in dieci palline.

A questo punto prendete una padella antiaderente (meglio quelle con rivestimento in “pietra”) e scaldatela senza aggiungere nulla.

Spianate le palline fino ad ottenere dei dischi sottili.

Metteteli a cuocere sulla padella per circa 1 minuto per lato, finché la pasta non avrà preso il tipico colorito punteggiato di marrone.


Ah, già…all’inizio avevamo parlato di mettere d’accordo dieta e cena con gli amici…

Nell’immaginario comune il chili è un piatto pesante e impegnativo dal punto di vista della digestione e delle calorie.

In realtà, il chili non è così pesante o calorico come sembra. Dopo tutto, si tratta di un piatto costituito da carne, fagioli e vegetali.

Una porzione abbondante ha circa 350 Kcal, che possono diventare circa 600 se aggiungete una tortillas.

Aggiungendo un po’ di frutta, avrete fatto un ottima cena, diversa dal solito, senza intaccare né il portafoglio né la dieta!


Provate e fatemi sapere i risultati! :)

Buon appetito!



P.s. Consigli sugli aromi: uso e acquisto.Non ho messo dosi precise di aromi perché vanno regolati in base al proprio gusto.Per ottenere un buon chili, l’aroma più importante è il cumino: è lui che darà quel tipico “gusto messicano” che tutti conosciamo. Paprika e peperoncino sono importanti, ma meno del cumino che deve essere sempre più abbondante degli altri.Girando nei supermercati si trovano aromi di marche note che hanno un prezzo intorno ai 2-3 € per un barattolino da 20 g.Se comincerete ad usarli più spesso potrebbe diventare una spesa consistente.Tuttavia, se cercate nei piccoli negozi che vendono ingredienti per cucina etnica (come piccoli market cinesi o indiani), per lo stesso prezzo potrete trovare le buste da 200 g!Per conservarli, basterà versarli in un barattolo ermetico e avrete la vostra scorta di aromi ad un prezzo dieci volte inferiore.

106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page