top of page

5 Consigli per smaltire un Ferragosto… di troppo!


Ormai il Ferragosto è passato e staremo facendo tutti quanti la conta dei “danni” subiti. Perché, diciamola tutta, ogni tanto ci si deve divertire, e se questo divertimento passa pure da una bella mangiata, ben venga! Non bisogna essere troppo integralisti. Ecco allora 5 consigli per smaltire in poco tempo quel chiletto di troppo che potremmo avere preso.

  1. Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno, di più se c’è molto caldo.

  2. Fate una colazione molto leggera. Per esempio, una tazza di latte e caffè con un paio di fette biscottate o un biscotto, eventualmente potete aggiungere un cucchiaino di miele o marmellata.

  3. A pranzo una bella insalatona, magari con l’aggiunta di un po’ di fagioli o mais o del tonno, da condire con della salsa allo yogurt (meglio se fatta in casa, come spiegato in un precedente post).

  4. Per merenda, una bella fetta di anguria, cantalupo, o circa 200 g di frutta a piacere.

  5. Infine per cena una fetta di carne (meglio se bianca), o pesce alla griglia con contorno di insalata e un frutto a piacere.

Potete aggiungere 50 g di pane nell’arco della giornata, ma se volete fare qualcosa di “hard”, potete cercare di evitare. Seguendo quest’alimentazione, nel giro di pochi giorni avrete smaltito quel paio di Kg di troppo. Ovviamente questo non è un piano alimentare adatto ad un uso prolungato, può andare bene se vogliamo perdere quei 2 o 3 kg che abbiamo accumulato durante la “settimana di bagordi”. Per obbiettivi più impegnativi è meglio ricorrere a piani alimentari personalizzati, che hanno il vantaggio di essere molto meno duri e restrittivi perché calibrati in modo preciso sulle nostre esigenze.

106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page