top of page

Granita di caffè


Estate, stagione di caldo, gelati e… granite. Tuttavia, si sente spesso parlare dei gelati, mentre le granite sono poco considerate e spesso confuse, dal punto di vista alimentare, con i cugini più cremosi. Niente di più sbagliato, perché granite e cremolose sono buone come gelati ma molto meno caloriche. Mentre l’energia fornita da 100 g di gelato può variare tra le 130 Calorie di un gusto alla frutta e le 270 Calorie di un gusto alla crema, 100 g di granita possono andare dalle circa 100 Calorie di una granita al limone alle 180 Calorie di una granita al cioccolato; se anche dovessimo aggiungere la panna (che con il cioccolato sta davvero bene…) saremmo sempre al di sotto di una pari quantità di gelato. Ovviamente non sto dicendo di non mangiare più i gelati, anzi, il gelato rimane sempre da preferire nel caso in cui si volesse occasionalmente sostituire un pasto intero come, ad esempio, il pranzo. Tuttavia, se stiamo cercando di perdere peso e magari, complice una giornata torrida di shopping selvaggio, cadiamo preda del desiderio di qualcosa di fresco e dolce, la granita sarà nostra alleata, consentendoci di togliere lo sfizio senza deviare troppo dalla retta via.


Per chi volesse provare, ecco una ricetta di granita al caffè che presto sperimenterò personalmente: - 250 ml di caffè - 250 ml di acqua - 70 g di zucchero - un foglio di gelatina

Per prima cosa sciogliete lo zucchero nell’acqua, mescolate e portate a ebollizione. Sempre mescolando continuate a cuocere per altri 2 minuti, in modo che lo zucchero si sciolga completamente formando uno sciroppo; aggiungete poi la gelatina continuando a mescolare per bene. Nel frattempo avrete preparato il caffè, con la miscela e il metodo che preferite. Unite il caffè con lo sciroppo alla gelatina e, quando saranno abbastanza freddi, mettete il tutto in freezer. Dopo circa 1 ora date una mescolata al composto, rompendo i punti più ghiacciati. Ripete questo procedimento ogni 2 ore finché la granita non sarà pronta. Un piccolo trucco è quello di mettere la granita in un contenitore di plastica con coperchio ermetico, in questo modo, per mescolarla, sarà sufficiente prendere il contenitore e scuoterlo energicamente. Ovviamente se possedete una gelatiera potrete mettere il tutto nella gelatiera e semplicemente aspettare che la consistenza sia quella desiderata. Una granita fatta con questa ricetta base avrà circa 98 Calorie per 100 g. Buon appetito!

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page