top of page

Sedano rapa: due ricette gustose e ipocaloriche


Quanti di voi conoscono il sedano-rapa? Questa interessantissima, versatile e poco calorica verdura è molto poco sfruttata dalle nostre parti. Per questo voglio proporvi due ricette semplici, buone e ovviamente poco caloriche; parliamo di meno di 100 Kcal per 100 g!


La prima ricetta l'ho presa da Jamie Oliver, un ottimo cuoco inglese che conduce diversi programmi televisivi trasmessi anche in Italia, e si tratta del sedano rapa arrosto.

Per il sedanorapa:

1 sedano rapa

1 cucchiaino di olio al tartufo

3 spicchi d'aglio

1 noce di burro

olio d'oliva

sale

pepe

rosmarino

salvia

Per la salsa ai funghi:

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

300 gr di funghi

400 ml di panna da cucina

olio

sale

pepe Prendete un sedanorapa, lavatelo e pulitelo per bene, togliendo le radicette troppo sporgenti.

Non togliete la buccia! Limitatevi a pulirla bene...quando uscirà dal forno sarà intrisa di tutti gli aromi che avete usato e sarà eccezionale!

Sistemate tre grandi fogli di alluminio, posizionandoli in modo tale che successivamente possiate chiuderlo a cartoccio. Condite con olio d'oliva, sale, pepe, rosmarino, timo (o aromi che preferite), 3 spicchi d'aglio e un cucchiaino di olio al tartufo. Massaggiate il sedano rapa con il mix di olio e aromi, strofinandone bene la superficie. Non appena sarà uniformemente unto e aromatizzato, ponete in alto un pezzetto di burro e chiudete bene il cartoccio con tutti gli aromi. Mettetelo su una teglia, ed infornatelo a 170° C per circa 2 ore e mezza. Non temete di andare a controllare il grado di cottura per timore che si bruci...non si brucerà! Abbiate fede e lasciatelo lì dov'è! Nel frattempo preparate in padella la salsina ai funghi iniziando con un soffritto di cipolla tagliata piccola e uno spicchio d'aglio, aggiungete i funghi (anche surgelati, meglio se tagliati -anche se io l'ho fatto con quelli interi ed è venuto buono comunque!-) e fateli cuocere a fiamma viva, mescolando spesso, in modo che rosolino e si disfino. Quando sono quasi cotti aggiungete la panna da cucina e, continuando a rosolare, aggiustate di sale e pepe. Quando il sedanorapa sarà cotto, affettatelo come un arrosto, versategli sopra il fondo di cottura rimasto nel cartoccio e guarnite il tutto con i funghi.


La seconda invece proviene da una collega di mia moglie e si tratta della zuppa di sedano rapa.

Quelle che vi riporto sono le quantità medie, ma essendo una zuppa composta esclusivamente da verdure, potete variare la quantità delle stesse mettendone di più di quelle che preferite o aggiungendone a vostro piacimento.

1 sedano rapa

1 finocchio grande

1 cipolla

2 carote

1 costa di sedano

1 porro

Affettate porro, cipolla, carote e sedano (classico) e fateli soffriggere in un poco d'olio. Dopo aver pulito (solo dalla terra, senza togliere la buccia) e affettato sedanorapa e finocchio, aggiungete anche quelli, coprite con acqua, mettete il coperchio e portate a bollore (aggiustando di sale e pepe o altri aromi che solitamente vi piace mettere nelle verdure). Fate cuocere finchè le verdure non sono tenere, aggiungendo acqua a seconda di quanto la desiserate liquida.

Io di solito non ne aggiungo altra, a parte quella per coprire tutto all'inizio, perchè mi piace che sia un po' più cremosa. Alla fine con il minipimer, tritate tutto e anche lì, se la desiderate bella liscia tipo vellutata, frullate bene. A me piace sentire ogni tanto qualche pezzettino più grosso quà e là, quindi la lascio più granulosa.

Questa zuppa può anche essere usata per condire riso, misti di cereali, pastine e così via. Buon appetito!

68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page