top of page

Tonno Zero grassi: quando lo 0 non è 0


Dopo la pausa estiva voglio condividere con voi una riflessione su un prodotto light che da qualche tempo circola nei supermercati.

Si tratta del Tonno al Naturale Zero di Nostromo. Si avete capito bene. Zero! Come lo yogurt zero grassi o altri prodotti simili. Ovviamente sul mercato esistono anche altre marche che propongono prodotti analoghi, ma questo mi ha colpito particolarmente.

Nel sito ufficiale Nostromo si può leggere: La genuinità del tonno e il gusto della leggerezza sono pronti da servire: Tonno Nostromo Zero, la nuova abitudine quotidiana che unisce il piacere della tavola ai benefici nutrizionali. Già sgocciolato, con zero grassi e senza glutine, ma con tutto il sapore che ami.

Già alla prima lettura salta all'occhio qualcosa di anomalo… “senza glutine”. Il glutine è una proteina tipica di cereali come il grano e si trova nel pane, nella pasta e in genere in tutti i prodotti a base di farina di grano duro o tenero. Di certo non si trova nel pesce o nella carne! Il tonno per sua natura non contiene glutine e non è un tipo di prodotto che viene trattato con questa proteina, come a volte accade con gli insaccati. Quindi perché pubblicizzare qualcosa di totalmente ovvio?

Probabilmente per far pensare che questo tonno abbia qualcosa in più rispetto agli altri, quando in realtà è del tutto normale.

Andiamo ad esaminare le caratteristiche nutrizionali.

100 g contengono 99 Kcal, 0 g di grassi, 0 g di carboidrati, 24 g di proteine e 1,5 g di sale.

Confrontiamole con le caratteristiche di un normale tonno al naturale.

100 g contengono 84 Kcal, 0,6 g di grassi, 0 g di carboidrati, 20 g di proteine e 1,5 g di sale.

La differenza è veramente irrisoria. Si può notare che il tonno al naturale tradizionale contiene solo una minima percentuale di grassi in più e un pochino di proteine in meno. Tuttavia ha addirittura meno Calorie.

Dal momento però che in natura non esiste un tonno “zero grassi” (poiché nessun animale che troviamo comunemente sulle nostre tavole ne è privo), come si spiega la dicitura in etichetta?

Si tratta di un cavillo legale.

La dicitura “senza grassi” riportata sulla confezione rispetta quanto previsto dal Regolamento (CE) 1924/2006 e dal Regolamento (UE) n. 432/2012 per gli alimenti che contengono non più dello 0,5% di grassi per 100 g di prodotto.

Poiché Nostromo garantisce il rispetto di questo requisito nutrizionale, grazie ad analisi sulla materia prima effettuate prima dell’inscatolamento, solo il tonno che corrisponde a questa caratteristica viene utilizzato per Tonno Nostromo Zero, che viene quindi preparato solo con tonni con non più dello 0,5% di grassi per 100 g di prodotto.

La differenza principale sta nel fatto che il tonno al naturale tradizionale contiene circa 0,6% di grasso (quantità, come detto prima, irrisoria), mentre quello “zero” per legge non deve superare lo 0,5%.

In pratica sono quasi uguali.

Anche in questo caso viene pubblicizzato come sensazionale un prodotto del tutto normale del quale probabilmente non si sentiva la mancanza. Ribadiamo che una giusta quota di grassi è essenziale per seguire una dieta veramente bilanciata e per garantire il buon funzionamento dell’organismo. La corsa allo “zero assoluto” nei cibi non serve assolutamente a nulla.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page